Religion and art
Would you like to react to this message? Create an account in a few clicks or log in to continue.
Religion and art

Everything and anything about religion and art + Vatican
 
HomeHome  SearchSearch  Latest imagesLatest images  RegisterRegister  Log inLog in  

 

 Italian text

Go down 
AuthorMessage
Admin
Admin
Admin


Number of posts : 140
Registration date : 2007-07-13

Italian text Empty
PostSubject: Italian text   Italian text Icon_minitimeSat Jul 14, 2007 8:55 pm

Sua Eminenza Adrianus Simonis, Arcivescovo di Utrecht e Presidente della Conferenza Episcopale dei Paesi Bassi, ha chiesto il prestito di alcune opere della Sagrestia Pontificia per una mostra commemorativa del centocinquantesimo anniversario del ripristino della gerarchia episcopale cattolica in Olanda.

Ben volentieri ho dato l'assenso.

Ogni opera nata dal genio di un artista è stata pensata non per rimanere chiusa in un luogo inaccessibile, ma per essere ammirata. La sua bellezza racchiude già implicitamente un significato religioso. L'intuizione dalla quale ha avuto origine è figlia della Bellezza al sommo grado, di Dio, del quale ogni bellezza è immagine.

Il Santo Padre Giovanni Paolo II nella Lettera agli artisti scriveva: 'La bellezza che trasmetterete alle generazioni di domani sia tale da destare in esse dello stupore. Di fronte alla sacralità della vita e dell'essere, di fronte alle meraviglie dell'Universo, l'unico atteggiamento adeguato è quello dello stupore'.

Per opportuna cautela, le opere prestate per l'esposizione di Utrecht sono conservate in alcuni ambienti della Sagrestia Pontificia normalmente non aperti al pubblico; una mostra, cosi, puo essere una lodevole occasione per poterle offrire allo sguardo stupito di molte persone.

Ma le opere della Sagrestia Pontificia non assolvono solo al ministero della bellezza: esse sono state progettate e realizzate per la persona del Santo Padre eper le Celebrazioni Liturgiche Pontificie. Nella mostra cosi esse potranno recuperare alla memoria sia la persona del Papa che le ha ricevute in dono, ma anche le Celebrazioni Liturgiche alle quali sono state finalizzate.

In tale prospettiva sarà facile collegare ogni oggetto alla persona di un Papa e alle caratteristiche del suo pontificato. Un esempio soltanto: la tiara di Pius IX, simbolo di questa esposizione, ricordarà il Papa che nel 1853 ripristino la gerarchia cattolica in Olanda, ma anche Giovanni XXIII che con la medesima tiara fu incoronato.

Gli oggetti in mostra non saranno solo belli da vedere, ma testimoni di fatti importanti della vita della Chiesa.

Oltre ai motivi storico-evocativi che possono giustificare la mostra, se ne deve aggiungere un altro, certamente non ultimo nell'elenco delle motivazione per il suo allestimento.

La bellezza dei manufatti e la storia di cui sono stati muti interpreti non devono far dimenticare lo specifico di queste opere.

La loro finalizzazione è stata ed è quella liturgica: ancora oggi il Papa utilizza molte di esse durante le Celebrazioni della Liturgia.

La loro preziosità e bellezza non puo essere circoscritta solo al campo estetico. Pensati per l'azione liturgica, di questa debbono sottolineare la dimensione sacrale del culto dovuto a Dio.

Il Concilio Vaticano II nella Constituzione sulla Liturgia sottolinea la preoccupazione della Chiesa che da sempre ha voluto che le 'le cose appartenenti al culto sacro fossero veramente degne, decorose e belle, segni e simboli della realtà soprannaturali'.

La mostra assumerà inevitabilmente anche scopi didattici.

L'appartenenza alla dimensione cultuale di molte della opere esposte, darà l'opportunità di risalire alle realtà di cui sono segno e simbolo.

Cosi agli occhi stupiti e meravigliati dei visitatori puà aggiungersi una meraviglia in piu, meno appariscente, ma certamente molto piu profonda e significativa; quella di un Dio, che attraverso la bellezza delle opere del creato continua a comunicare all'uomo la certezza della sua amerevole presenza.

+ Piero Marini Vescovo tit. di Martirano Maestro delle Celebrazioni Liturgiche pontificie

Città del Vaticano, 29 giugno 2003, solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo
Back to top Go down
https://vaticanart.forumotion.com
 
Italian text
Back to top 
Page 1 of 1
 Similar topics
-
» Piero Marini

Permissions in this forum:You cannot reply to topics in this forum
Religion and art :: Vatican :: Papal Splendour-
Jump to: